Blog • TempoZero Immobiliare

logo

Costi e garanzie di un’agenzia immobiliare

Una domanda che viene da porsi quando si parla di agenzie immobiliari è sicuramente quella relativa ai costi della stessa.

La nostra agenzia immobiliare, nel caso d’immobili con un prezzo superiore ai 100.000€, di normale amministrazione chiede delle commissioni al 3% + Iva.

Le provvigioni delle agenzie immobiliari

Una recente sentenza della cassazione da per presupposto che il diritto alla provvigione nasce con l’accettazione di una proposta. L’agenzia potrebbe quindi pretendere d’incassare fin da subito quanto dovuto in termini di provvigione.

Tempozero richiederà il versamento delle provvigioni solo ed esclusivamente davanti a un notaio, solo dopo che tutto l’iter di compravendita abbia avuto  esito positivo e non ci siano state ulteriori complicazioni, così da permettere la massima tranquillità al cliente.

L’agenzia come garante della caparra versata

Nella maggior parte dei casi, quando si fa una proposta la si fa condizionata all’ottenimento del mutuo.

Le agenzie in questa situazione si pongono come garanti e depositari dell’assegno della caparra che viene rilasciata, fino a quando non avverrà il rilascio del mutuo, la delibera e l’erogazione vera e propria che consentirà di procedere con l’atto di compravendita.

L’assegno sarà comunque intestato direttamente al venditore che non si dovrà preoccupare dell’ipotesi che l’acquirente acquisti altri immobili, affermando che la banca non gli abbia concesso il mutuo.

Le agenzie infatti chiedono il documento ufficiale dell’istituto di credito che certifichi che effettivamente non sia stato possibile ottenere il mutuo.

Al tempo stesso, nel caso in cui la banca dovesse non essere nella condizione di poter dar il mutuo e continuare nella vendita, l’assegno verrà restituito al proponente senza che questo comporti nessuna problematica.

Vuoi maggiori informazioni?